Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report PRAGMATICA E COMUNICAZIONE (1006420)

Canale:A - Z
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreL-FIL-LET/12B6.00Giovanna Marina ALFONZETTIMutuato

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)255
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)415
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?161161
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1114
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?619
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?322
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?322
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?322
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?322
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")491
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?322
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?3184
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1618
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?421

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?47246
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?222161
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?11525
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?17231
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?38219
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?241520
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?2120171

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti50 %
Lavoro26 %
Ritardo negli studi15 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Altro (specificare....)2 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;3 %
Fornire più conoscenze di base;9 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;3 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;3 %
Nessun suggerimento57 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;12 %
Inserire prove d'esame intermedie;3 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico2 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana2 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12 %
Nessun suggerimento70 %
Alleggerire il carico didattico complessivo4 %
Inserire prove d’esame intermedie2 %
Migliorare la qualità del materiale didattico2 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: PRAGMATICA E COMUNICAZIONE (Giovanna Marina ALFONZETTI)
(tot. schede: 25)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20